Ticino e Grigioni

Test sospesi al Monte Ceneri

Non ci sono le distanze di sicurezza in cabina: niente corse di prova fino al 19 aprile

  • 1 aprile 2020, 18:15
  • 9 giugno 2023, 23:43

Notiziario 16.00 del 01.04.2020 Test al Ceneri

RSI Ticino e Grigioni 01.04.2020, 18:09

  • keystone
Di: pon

Le corse di prova in vista dell'inaugurazione e dell'entrata in servizio della galleria di base del Monte Ceneri, previste rispettivamente in settembre e con il cambiamento di orario in dicembre, sono sospese fino al 19 aprile d'intesa con le FFS. Nel frattempo la pianificazione d'esercizio verrà rielaborata.

Lo ha reso noto AlpTransit, che ha ricevuto dal Canton Ticino un'autorizzazione straordinaria per poter proseguire i lavori. Tuttavia, le norme di comportamento e di igiene per proteggersi dal coronavirus sono federali e imperative e in cabina non può essere garantita la distanza di sicurezza di due metri fra il macchinista e il responsabile delle prove, che deve accompagnarlo.

Anche la manutenzione è al momento interrotta. AlpTransit sta esaminando con gli imprenditori coinvolti i processi e le misure di controllo necessari per il rispetto delle regole.

In funzione della situazione, a fine aprile verranno valutati gli eventuali effetti di questi ritardi sulla tempistica dell'apertura della galleria.

Ti potrebbe interessare