Ticino e Grigioni

Traffico in tilt per uno scontro

Feriti leggeri due occupanti di un torpedone coinvolto in un incidente all'entrata del tunnel del San Gottardo. A Göschenen 10 chilometri di coda

  • 25 May 2019, 12:57
  • 9 June 2023, 09:46

Incidente al portale sud della galleria del San Gottardo

RSI/RescueMedia 25.05.2019, 15:58

  • RescueMedia
Di: Diem

Un incidente che sabato attorno alle 11.30 ha coinvolto un torpedone al portale di Airolo della galleria autostradale del San Gottardo ha mandato in crisi anche la circolazione verso nord. L’A2 è stata chiusa per agevolare le operazioni di soccorso e in breve tempo la colonna ha cominciato ad allungarsi fino a superare i due chilometri. Poco o nulla rispetto ai 10 chilometri registrati nello stesso momento a Göschenen.

L'autobus è andata a scontrarsi con un mezzo pesante fermo al semaforo di dosaggio. Stando a quanto appreso da RescueMedia e confermato dalla polizia cantonale, l'impatto ha provocato il ferimento di due dei circa 25 occupanti del bus inglese. Si tratta del 54enne autista e di una 74enne passeggera, entrambi britannici. Sembra che se la siano cavata senza conseguenze troppo gravi anche se sul posto - con le ambulanze di TreValliSoccorso, i pompieri del centro intervento del Gottardo e la polizia - è arrivato anche un elicottero della REGA. La corsia di sinistra è stata riaperta appena possibile, ma i disagi e rallentamenti sono proseguiti.

A nord la situazione è andata migliorando nel pomeriggio. Verso le 15.00 la coda si era ridotta a 5 chilometri, alle 17.00 la circolazione era tornata fluida.

Ti potrebbe interessare