Ticino e Grigioni

Trasporti pubblici retici al top

I collegamenti consentono ad una larga fetta della popolazione di rinunciare al veicolo privato

  • 9 May 2014, 11:00
  • 6 June 2023, 16:07
  • INFO
Nel canton Grigioni il servizio pubblico funziona bene

Nel canton Grigioni il servizio pubblico funziona bene

  • keystone

Complessivamente il canton Grigioni dispone di buoni collegamenti nei trasporti pubblici. Questo il risultato derivante dall’indicatore delle classi del trasporto pubblico (TP) studiato lo scorso anno dagli uffici per lo sviluppo del territorio e da quello dell’energia e dei trasporti retici. Le classi TP, in sostanza, permettono di capire la qualità dei collegamenti effettuabili con i trasporti pubblici in un determinato luogo.

L’indicatore consente di considerare nella pianificazione territoriale le relazioni tra traffico e insediamento e di ottimizzare il loro coordinamento. In combinazione con le informazioni sul numero di abitanti e di posti di lavoro per ettaro, risultano indicazioni qualitative sul servizio pubblico.

Come detto i Grigioni dispongono di buoni collegamenti pubblici. Infatti, su base cantonale, il 33% della popolazione e il 48% delle persone attive professionalmente beneficiano di un ottimo servizio. Anche i centri turistici, in particolare quelli engadinesi o di Davos-Prettigovia, sono ben serviti, specialmente nelle stagioni turistiche, dai mezzi pubblici.

Red.MM/Swing

Ti potrebbe interessare