Ticino e Grigioni

Tutti a "polas" o a "brancada"

Domenica, nel Bergamasco, al via il primo campionato mondiale di mungitura a mano; due ticinesi in gara

  • 27 September 2014, 18:00
  • 6 June 2023, 21:06
Adriano Acquistapace sull'alpe di Prato

Adriano Acquistapace sull'alpe di Prato

  • rsi/AC

Sono 42 e sono agguerritissimi. Sono i mungitori a mano provenienti da Austria, India, Italia, Romania, Ucraina ma anche Svizzera che, domenica a Lenna nel bergamasco, si sfideranno per vincere il “secchio d’oro”, durante quello che sarà il primo campionato del mondo di mungitura a mano. A vincere sarà colui che, in due minuti, riuscirà a riempire più secchi di latte. La tecnica usata dai concorrenti sarà libera ma, in molti c'è da scommetterlo, useranno le tecniche più comuni: "polas" o "brancada".

Tra i concorrenti in gara ci sarà anche Adriano Acquistapace, pastore sull’Alpe di Prato, in Leventina: “Già a 6 anni salivo sull’alpe e mungevo dieci mucche a mano, con un secchio di legno e ben prima che inventassero le macchine!”, ha dichiarato ai microfoni della RSI, che lo ha intervistato in vista della competizione. Ascolta il reportage.

CSI 18.00 del 27/04/2014 Il servizio di Antonella Crüzer

RSI New Articles 27.09.2014, 19:05

Adriano affina la tecnica in vista della gara

RSI Ticino e Grigioni 26.09.2014, 16:37

Saranno inoltre messi in palio premi in denaro per un valore di 6'000 euro. Ciascun concorrente, spiegano gli organizzatori, sarà seguito da un giudice di “mammella”, mentre le bovine verranno “isolate” un'ora prima della prova per impedire la somministrazione di sostanze “dopanti”. Sul posto veterinari e cronometristi ufficiali.

Antonella Crüzer/LudoC/bin

Ti potrebbe interessare