Ticino e Grigioni

Un farmaco contro il linfoma

L'Istituto oncologico di ricerca ha testato una molecola in grado di inibire la crescita di questo genere di tumore

  • 28 November 2017, 09:43
  • 6 September 2023, 03:20
La molecola prende il nome di bimiralisib (PQR309)

La molecola prende il nome di bimiralisib (PQR309)

  • ti-press

Un gruppo dell’Istituto oncologico di ricerca (IOR), affiliato all'Università della Svizzera italiana, ha testato una nuova molecola in grado di inibire la crescita dei linfomi, un tumore che si origina a partire dalle cellule del tessuto linfatico. Lo studio, guidato da Francesco Bertoni (vicepresidente del Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro), è stato pubblicato nella rivista scientifica Clinical cancer research.

Le cellule cancerose hanno la capacità di sfuggire al controllo fisiologico grazie anche a specifici gruppi di proteine pro-tumore, e il nuovo farmaco, dal nome bimiralisib (PQR309), sembra essere in grado di bloccare queste molecole. Negli ospedali è già in uso un medicamento simile, l’ideasilib, ma non sempre i pazienti rispondono alla terapia.

Il linfoma è tra i 10 tumori più comuni negli adulti e la terza neoplasia più frequente in bambini e adolescenti. Nonostante i grossi successi raggiunti nel loro trattamento, le statistiche europee mostrano che circa 5 persone ogni 100mila muoiono ancora ogni anno per questa malattia.

Bleff

Correlati

Ti potrebbe interessare