Ticino e Grigioni

Un traffico di almeno 40 chili di cocaina

A processo i due presunti corrieri arrestati a Chiasso in febbraio. Una dozzina i viaggi effettuati dall’Olanda all’Italia

  • 20 agosto 2022, 18:30
  • 23 giugno 2023, 22:28

A processo per un traffico di cocaina

Il Quotidiano 20.08.2022, 21:00

  • Keystone
Di: Francesco Lepori

Sono stati rinviati a giudizio i due presunti corrieri di droga che il 17 febbraio scorso, alla dogana di Chiasso Brogeda, furono fermati a bordo di un camion con targhe tedesche che si apprestava a entrare in Ticino.

Nascosti nel rimorchio, gli agenti trovarono 470 grammi di cocaina e oltre un milione di euro in contanti. Di qui l’inchiesta, da cui sarebbe emersa complessivamente una dozzina di viaggi, compiuti in appena un paio di mesi facendo la spola l’Olanda e il Nord Italia.

Impossibile accertare, con precisione, quanta coca sia stata trasportata. Le stime della polizia parlano di ben 400 chilogrammi, ma nell’atto di accusa se ne è potuti indicare espressamente “solo” poco meno di 40: il mezzo chilo sequestrato più altri 37, l’equivalente cioè del milione recuperato (frutto appunto – sostengono gli inquirenti – della vendita di una delle partite di droga).

Per i due imputati, che stanno già espiando anticipatamente la pena, la procuratrice pubblica Margherita Lanzillo chiederà più di cinque anni di carcere. Il 62enne turco e il 34enne tedesco (entrambi residenti in Germania) respingono però ogni addebito.

Toccherà dunque alla Corte delle Assise Criminali, presieduta dal giudice Amos Pagnamenta, stabilire se e quanto fossero coinvolti nel traffico. Riciclaggio di denaro e infrazione aggravata alla legge federale sugli stupefacenti i reati a loro carico.

Ti potrebbe interessare