Ticino e Grigioni

Una centrale solare in Bregaglia

L'impianto ricoprirà il muro a sud della diga Albigna e prevede l'uso di oltre 1'200 moduli fotovoltaici

  • 20 aprile 2020, 22:53
  • 10 giugno 2023, 00:12

Grigioni sera del 20.04.2020 Il servizio sulla centrale solare in Val Bregaglia

RSI Ticino e Grigioni 20.04.2020, 21:19

  • Ewz
Di: FD/ewz

Ewz, azienda municipale dell'energia elettrica della città di Zurigo, costruirà il primo impianto solare alpino su larga scala. La struttura, installata sul lato sud della diga di Albigna in Bregaglia, prevede l'impiego di oltre 1'200 moduli fotovoltaici. Con questo progetto, ewz contribuisce attivamente alla svolta energetica e alla protezione dell'ambiente e del clima.

Si potranno produrre circa 500 megawattora di elettricità naturale all'anno e rispetto agli impianti dell'Altopiano Centrale, quelli ad alta quota consentono un rendimento migliore. La ragione è la radiazione solare più intensa e il manto nevoso riflettente. Circa la metà dell'elettricità verrà prodotta in inverno.

"Questo progetto dimostra ancora una volta la forza innovativa di ewz e contribuisce attivamente alla protezione dell'ambiente e del clima", ha affermato il direttore ad interim di ewz Benedikt Loepfe. I lavori per la costruzione dell'impianto, approvato lo scorso 7 aprile dal comune di Bregaglia, sono previsti per luglio 2020.

Ti potrebbe interessare