Locomotiva pardata

Il Quotidiano di lunedì 16.05.2022

La locomotiva del Pardo fuori dalla Cattedrale delle Officine a Bellinzona (©Ti-Press/Samuel Golay)

Una locomotiva per il Pardo

L'elettromotrice dedicata al Locarno Film Festival per il suo 75esimo porterà l'immagine della manifestazione in tutta la Svizzera per un anno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Una locomotiva con una speciale carrozzeria dedicata al Locarno Film Festival che festeggia la 75esima edizione dalla fondazione avvenuta il 23 agosto 1946 è stata inaugurata lunedì. Per un anno intero, attraverserà la Svizzera, portando l'immagine della manifestazione in tutti gli angoli del paese raggiunti dalle linee delle Ferrovie federali. In luglio un treno TILO sarà inoltre battezzato con il nome del Festival.

I motivi del Padro, con i loro colori giallo e nero, hanno trasformato un'elettromotrice Re 460, disegnata da Pininfarina. A tenerla a battesimo nella Cattedrale delle Officine di Bellinzona sono intervenuti il presidente del Locarno Film Festival Marco Solari, il direttore dello stabilimento Francesco Giampà e la direttrice FFS Regione Sud Roberta Cattaneo che ha parlato di "una ruggente locomotiva pardata che onora il Locarno Film Festival e l’impegno delle due organizzazioni per una mobilità sostenibile".

Diem
Condividi