Viaggiare sta diventando sempre più costoso
Viaggiare sta diventando sempre più costoso (Keystone)

Vacanze? Che fatica

Viaggiare sta diventando difficile, i costi sono in aumento e le norme pandemiche sono ormai un mosaico in continua evoluzione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I prezzi di voli e strutture alberghiere sono aumentati e questo specialmente per destinazioni vicine come l'Europa. La problematica energetica giustifica però solo in parte questo fenomeno.

Mario Pennisi, di "I Giovani Viaggi Lugano" che si occupa anche di viaggi per famiglie, spiega sostanzialmente che l'aumento si è verificato nelle zone in cui la gente vuole andare... ossia dove semplicemente c'è molta richiesta. Questo si spiega anche, aggiunge Pennisi, con la necessità del settore turistico di riprendersi dai due anni di pandemia.

In viaggio col certificato

In viaggio col certificato

Il Quotidiano di venerdì 27.05.2022

Dove serve il certificato

I prezzi non sono però l'unica preoccupazione di chi parte: se le restrizioni in Svizzera sono state praticamente tutte revocate, per viaggiare in molti Paesi valgono ancora misure antipandemiche e tra questi figura anche, per esempio, l'Italia. Per accertarsi della validità del proprio certificato, di guarigione o vaccinazione, viene in soccorso l'app Covid Cert. La lista dei Paesi per i quali è in grado di dare una risposta, tuttavia, è limitata, e le regole cambiano nel tempo: quelle di oggi, domani potrebbero non valere più.

Quot
Condividi