Cronaca

Nuova casa per il neonato abbandonato

Era accaduto a Besso, le indagini proseguono

  • 15 February 2013, 19:04
  • 5 June 2023, 16:21

Il bimbo sta bene, tanto che alcuni giorni fa ha potuto lasciare l’Ospedale Civico, dov’era stato ricoverato subito dopo il suo ritrovamento. Ora ha trovato una nuova (anche se momentanea) sistemazione. Una nuova casa, per essere più precisi. Le autorità hanno scartato infatti l’ipotesi del trasferimento in un istituto, preferendo optare per l’affidamento famigliare. Non si tratta di un’adozione, ma di un collocamento a tempo determinato e di breve durata. Cosa voluta proprio per permettere di rivalutare, appena possibile, il caso.

La decisione è stata presa dall’Autorità regionale di protezione, che per scegliere la famiglia d’accoglienza si è avvalsa a sua volta delle indicazioni fornite dal Dipartimento sanità e socialità (e in particolare dall’UFAM, l’Ufficio delle famiglie e dei minorenni). Sempre all’UFAM di Lugano spetterà ora il compito di vigilare sulla situazione.

Molto dipenderà ovviamente dagli sviluppi dell’inchiesta penale. Si attende innanzitutto la conferma che la giovane arrestata il mese scorso sia effettivamente la madre del neonato. La risposta è scontata, ma l’accertamento doveroso. La procuratrice pubblica Marisa Alfier ha già ordinato l’esame del DNA; i risultati giungeranno nelle prossime settimane. E poi c’è la perizia psichiatrica, affidata al dottor Carlo Calanchini , che dovrà far luce sullo stato di salute della donna. Non è stata fissata una scadenza precisa. All’esperto il magistrato ha chiesto comunque di redigere il rapporto in tempi brevi.

Intanto, dalle indagini emergono nuovi dettagli. La madre ha raccontato che nutriva il bimbo con del normalissimo latte. Glielo dava soltanto al mattino e alla sera, quando rientrava dal lavoro. Durante il giorno lasciava il piccolo a casa, incustodito e senza cibo. La donna, tuttora in carcere, è accusata di vari reati. Tentato omicidio e tentato infanticidio le accuse principali.

Francesco Lepori

Gallery video - Nuova casa per il neonato abbandonato

Ti potrebbe interessare