Cronaca

Ponte tibetano, si allarga il consenso

Anche Cantone, Ente regionale e Sementina pronti a finanziare la realizzazione della passerella mozzafiato

  • 25 febbraio 2014, 13:58
  • 6 giugno 2023, 13:51
trift ky.jpg

L'esempio del Trift insegna: passerelle del genere attirano frotte di turisti

  • KEYSTONE

Da utopia a progetto condiviso. L'idea di collegare le due sponde della valle tra Monte Carasso e Sementina con una passerella mozzafiato suscita un interesse crescente. L’opera promossa dalla Fondazione Curzùtt-S. Barnard nell’ambito del progetto volto a valorizzare l’intera collina di Monte Carasso ha trovato il sostegno anche del Cantone, dell’Ente di sviluppo e del Comune di Sementina. Tutti convinti della bontà della proposta riguardante la creazione del collegamento pedonale lungo 270 metri sospeso a 130 di altezza.

Il costo per la realizzazione del ponte tibetano (la posa ora è prevista nella primavera 2015) ammonta a quasi 1,6 milioni. Fondazione promotrice e Comune di M. Carasso ne metteranno 600'000; 417'000 arriveranno dai finanziamenti della Legge sul turismo e 60'000 dall’Ente regionale. Sementina da parte sua prevede di contribuire con 100'000 franchi.

Come spiegato dal Municipio di Sementina nel messaggio al Consiglio comunale il sostegno alla passerella si inserisce nel più ampio discorso riguardante la tutela e la valorizzazione della località collinare di San Defendente con il suo antico Oratorio. A tale scopo Comune e Parrocchia creeranno una Fondazione congiunta.

Diem

Ti potrebbe interessare