Ticino e Grigioni

Spionaggio industriale, cresce il timore

Il laboratorio di informatica forense della Supsi conferma: “Molte aziende preoccupate per il furto di dati”

  • 24.11.2013, 22:52
  • 05.06.2023, 18:23
furto dati protezione tp.jpg

Non è soltanto nelle serie televisive che l’informatica assume un ruolo crescente nelle inchieste di polizia e magistratura. Nella Svizzera italiana un centro di competenza della Supsi collabora con le autorità, ma è sempre più un punto di riferimento anche per i privati. Alessandro Trivilini, responsabile del ristretto team di specialisti, afferma: “Nelle ultime settimane ricevo sempre più telefonate di aziende preoccupate.” Alcune per quanto si sente sullo spionaggio internazionale. “Altre sono convinte di essere vittima di spionaggio industriale, quindi la manipolazione di dati sensibili o il loro furto.”

L’informatico forense deve ricostruire quanto accaduto. Come nel mondo reale, anche in quello virtuale il detective non deve inquinare le prove. In questi giorni si è conclusa la prima formazione post laurea alla Supsi in questo ramo.

Non tutte le fughe di dati riservati sono dovute ad uno spionaggio esterno, per esempio un’azienda concorrente. Vi sono anche collaboratori che trafugano intenzionalmente informazioni preziose. Altri lo fanno in modo ingenuo: “L'errore si commette quando i dati personali vengono memorizzati o manipolati con quelli professionali", spiega Trivilini. Può accadere per esempio se lavoro col profilo Facebook aperto? “Direi proprio di sì. Senza la consapevolezza e le adeguate regole di utilizzo possono crearsi situazioni strane che preoccupano.”

Alan Crameri

Gallery audio - Spionaggio industriale, cresce il timore

  • Il servizio di Alan Crameri, diffuso il 23 novembre 2013 dal Radiogiornale

    RSI Info 23.11.2013, 18:31

  • Il servizio di Alan Crameri, diffuso il 23 novembre 2013 dal Radiogiornale

    RSI Info 23.11.2013, 18:31

  • Il servizio di Alan Crameri, diffuso il 23 novembre 2013 dal Radiogiornale

    RSI Info 23.11.2013, 18:31

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare