Cronaca

Sulle fusioni alcuni comuni indugiano

Per conoscere l'esito della consultazione avviata da Bellinzona ci vorrà più tempo del previsto

  • 2 May 2014, 12:56
  • 1 June 2023, 17:44
TiPress_palazzo_orsoline.jpg

Palazzo delle Orsoline

  • Ti-Press / Francesca Agost

Su 135 comuni consultati, sono 102 quelli che fino ad oggi hanno inoltrato al cantone le proprie considerazioni sul piano cantonale delle aggregazioni, elaborato da Bellinzona.

Lo rende noto oggi, venerdì, il Dipartimento delle istituzioni stando al quale la consultazione avviata lo scorso mese di dicembre non è ancora conclusa poiché, nonostante la proroga concessa, mancano all’appello ancora diverse risposte.

“Al momento non è quindi ancora possibile esprimere valutazioni di merito sull’esito generale della procedura nella quale, in parecchi casi, sono state formulate osservazioni anche alquanto articolate che andranno attentamente valutate e integrate in un contesto complessivo”, viene sottolineato nel comunicato. Per conoscere l’esito di questa consultazione, nonché i tempi e i modi per la seconda fase del progetto, ci vorranno quindi ancora diverse settimane.

Red. MM/bin

La consultazione in breve

La consultazione avviata dal cantone era incentrata sugli “indirizzi della politica aggregativa” rispettivamente sugli “scenari di aggregazione”. A questa prima fase ne seguirà una seconda, legata alle “modalità di attuazione”, in base alle quali si intende concretizzare il piano aggregativo, tenuto conto del nuovo ruolo dei comuni nell’ambito di una più vasta riforma che dovrà riguardare i rapporti fra cantone e d enti locali e gli “incentivi” finanziari che si vorranno mettere in campo.

Ti potrebbe interessare