Il grande cinema a Zurigo
Doris Leuthard inaugura la 13esima edizione del festival del film
La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha dato l’avvio, giovedì sera, alla 13esima edizione dello Zurich Film Festival che durerà dieci giorni. Ad aprire e chiudere l’evento è il mondo del tennis: dapprima il lungometraggio “Borg/McEnroe”, dedicato al leggendario incontro tra il campione svedese e quello statunitense a Wimbledon, e, l’8 ottobre, la "La battaglia dei sessi", che rievoca le famose partite tra Billie Jean King e Bobby Riggs.
Il palinsesto prevede la proiezione di 160 film provenienti da tutto il mondo, tra questi 13 prime mondiali e 15 produzioni svizzere. Quest’anno gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di mettere l’accento sulla scena internazionale rispetto a quella elvetica, privilegiata precedentemente.
Sono attesi ospiti illustri come Glenn Close, Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti e sceneggiatore del documentario “Una scomoda verità”, Jake Gyllenhaal, in corsa per l’Oscar nel 2006, e Alicia Vikander, che ha ricevuto la statuetta più prestigiosa per il suo ruolo di attrice non protagonista in “The Danish Girl” nel 2016.
ATS/Nad