Kurt Westergaard
Kurt Westergaard (keystone)

Morto l'artista Kurt Westergaard

L'illustratore danese aveva 86 anni - Disegnò le caricature di Maometto che scatenarono rivolte in vari paesi musulmani

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'artista danese Kurt Westergaard, famoso per aver disegnato una caricatura del profeta Maometto che ha scatenato violente rivolte in alcuni Paesi musulmani, è morto all'età di 86 anni, secondo quanto riferito dalla famiglia. Westergaard è morto nel sonno dopo una lunga malattia.

L'illustratore è l'autore del più famoso dei 12 disegni pubblicati il 30 settembre 2005 dal quotidiano conservatore danese Jyllands-Posten con il titolo 'Il volto di Maometto', in cui il profeta era rappresentato con un turbante a forma di bomba. Le vignette erano passate inosservate in un primo momento, ma dopo 15 giorni ci fu una manifestazione di protesta a Copenaghen e proteste degli ambasciatori dei paesi musulmani in Danimarca.

 

Durante gli ultimi anni della sua vita, Kurt Westergaard, come molti altri associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia a un indirizzo segreto. All'inizio del 2010, la polizia danese ha arrestato un somalo di 28 anni armato di coltello che era entrato nella sua casa nell'intento di ucciderlo.

ATS/ludoC
Condividi