Il passaggio pedonale di Abbey Road reso celebre dai Beatles
Il passaggio pedonale di Abbey Road reso celebre dai Beatles (keystone)

Passaggio pedonale nel caos

Migliaia di fan dei Beatles prendono d'assalto Abbey Road creando notevoli problemi al traffico

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il passaggio pedonale di Abbey Road a Londra, reso celebre dai Beatles 45 anni or sono, è diventato una tale attrazione turistica che le autorità si stanno preoccupando per la sicurezza di visitatori, abitanti della via e circolazione. L’eccessivo afflusso di turisti provoca notevoli ingorghi alla circolazione e l’esasperazione degli abitanti di un quartiere prettamente residenziale.

Una consigliera comunale del quartiere di Westminster ha reso pubbliche le sue preoccupazioni a un tabloid londinese rilevando di aver visto addirittura bus turistici a due piani fermarsi in doppia fila in prossimità del celebre passaggio pedonale creando il caos nella circolazione. Un portavoce della municipalità ha fatto sapere che il problema legato ad Abbey Road è noto ma che al momento non sono ancora state studiate particolari soluzioni.

Emuli dei Beatles sul mitico passaggio in mezzo al caos
Emuli dei Beatles sul mitico passaggio in mezzo al caos (keystone)

Il fotografo che l’8 agosto 1969 ha realizzato la foto copertina del disco dei Beatles mai avrebbe immaginato che la sua immagine avrebbe cambiato i destini dell’intero quartiere a nord della capitale britannica. In occasione del quarantesimo anniversario dello scatto, nel 2009, sono stati migliaia i fans del gruppo inglese che avevano invaso Abbey Road.

Red.MM/ATS/Swing

La cartina

La foto originale

La copertina originale del disco dei Beatles
La copertina originale del disco dei Beatles

 

Condividi