Un eroe riscoperto
Un romanzo di Mark Sullivan svela le gesta del 91enne Giuseppe Lella di Lesa che aiutò diversi ebrei a rifugiarsi in Svizzera
L’editoria anglosassone celebra un nuovo caso letterario: un romanzo storico dell’americano Mark Sullivan che rende onore a Giuseppe "Pino" Lella, 91enne lombardo che vive a Lesa, sul Verbano. Un eroe dimenticato che, a soli 17 anni, era membro di una organizzazione che salvava gli ebrei dai nazisti portandoli in Svizzera, via la Valchiavenna.
Il libro "Beneath a Scarlet Sky", pubblicato solo in formato e-book, ha scalato le classifiche di Amazon. Di fronte allo straordinario successo è stato anche stampato. Di recente la Pascal Pictures di Hollywood ne ha acquistato i diritti per farci un film con protagonista il britannico Tom Holland, già star nell'ultimo Spider-Man.
Pino Lella signing Beneath a Scarlet Sky in Stresa, Italy. June 15, 2017: pic.twitter.com/arxsFDAOtd
— Mark Sullivan (@MarkSullivanBks) 16 giugno 2017
Pino Lella durante la Seconda Guerra mondiale è stato attivo a Milano anche quale spia degli Alleati, dopo essere diventato l'autista del generale nazista Hans Leyers. La sua vicenda non è stata raccontata per decenni sino a quando Sullivan non ne è venuto a conoscenza. Dagli USA ha telefonato all’ex agente segreto dicendogli che era pronto a scrivere un libro sulla sua vicenda.
Diem/ANSA