Tech&Scienza

Come il polpo, ma scientifico

Il Politecnico di Losanna ha ideato un sito che prevede i vincitori delle partite degli Europei

  • 9 June 2016, 22:53
  • 7 June 2023, 18:41
  • INFO
La macchina sarà più precisa ma anche Paul non ne sbagliava una

La macchina sarà più precisa ma anche Paul non ne sbagliava una

  • Keystone

I Mondiali di calcio 2010 sono passati alla storia per la precisione delle previsioni del polpo Paul. Nel frattempo, però, è purtroppo morto. Ma gli eredi non gli mancano. Tra questi anche una versione scientificamente elvetica che potrebbe essere consacrata dagli Europei che si apriranno in Francia domani. Si tratta del programma informatico sviluppato al Politecnico federale di Losanna che sta alla base delle previsioni fornite dal sito kickoff.ai.

Il sistema creato da tre ricercatori appassionati di calcio è incentrato sulle statistiche. La piattaforma però, invece di considerare le prestazioni e i risultati delle squadre nazionali, applica un modello basato sulle perfomance dei singoli giocatori nei loro club.

Il comunicato dell’EPFL spiega che, applicato agli Europei 2012, kickoff ha fornito previsioni decisamente più precise rispetto a quelle dei sistemi tradizionali.

Esordio vincente per la Svizzera

Esordio vincente per la Svizzera

  • RSI

Per le prime partite in programma in Francia, il Politecnico dà la Francia vincente al 72% sulla Romania e la Svizzera al 58% sull’Albania. Gli altri pronostici della versione scientifica di Paul sono da scoprire cliccando qui. Con un’anticipazione: la partita più tirata sarà Belgio-Italia. Gli azzurri sono favoriti 52% a 48%.

Diem/TG

Dal TG20

Ti potrebbe interessare