Tech&Scienza

Ecco il 5G, ma non in Ticino

Sunrise intende coprire 150 località svizzere con la moderna tecnologia entro fine marzo, ma non a sud delle Alpi

  • 21 February 2019, 14:10
  • 9 June 2023, 05:42
  • INFO
Sempre più veloci, ma non ovunque...

Sempre più veloci, ma non ovunque...

  • keystone

Sunrise intende coprire 150 località svizzere con la moderna tecnologia 5G entro fine marzo. Il numero due elvetico delle telecomunicazioni vuole in questo modo ridurre il divario digitale tra agglomerati urbani e regioni rurali.

A partire da metà marzo, un centinaio di clienti privati e commerciali selezionati potranno beneficiare di una connessione con velocità fino a 1 gigabit per secondo, senza essere collegati alla fibra ottica.

Una prima assoluta nella Confederazione, che permette alla Svizzera di allinearsi ad altri Paesi come Cina, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti, i primi a lanciare il 5G, l'ultimissima tecnologia di telefonia mobile.

Sunrise servirà gran parte del territorio elvetico con il 5G, ma non Ticino e Grigioni. Tra le 150 località coperte dalla prima fase vi sono centri urbani, ma pure frazioni come Autafond con 74 abitanti e piccoli comuni di circa 300 abitanti come Auboranges ed Ecublens.

In Ticino si è in ritardo per una questione legale-amministrativa: ogni modifica dell’antenna richiede un permesso di costruzione. E questo necessita di diversi mesi di tempo, come se fosse un'antenna nuova.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare