I coralli del Mediterraneo tornano a vivere
I coralli del Mediterraneo tornano a vivere (keystone)

Il corallo torna a vivere

Alcuni ricercatori hanno individuato essere viventi sulle colonie coralline delle isole spagnole di Columbretes

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I coralli del Mediterraneo stanno riprendendo vita dopo essere stati rovinati dalle ondate di calore degli ultimi anni e malgrado gli esperti pensavano che fossero definitivamente morti a causa dei mutamenti climatici.

Due ricercatori delle università di Berlino e di Barcellona, durante un’immersione nei pressi delle isole spagnole di Columbretes (situate di fronte alla costa di Valencia, tra il continente e le Baleari) hanno notato che i coralli presenti nella zona non erano morti ma stavano tornando a nuova vita.

Fin dal 2002 le 243 colonie coralline della specie Cladocora caespitosa presenti nei dintorni delle isole iberiche sono oggetto di attenta sorveglianza. I ricercatori hanno così notato, nelle ultime settimane, la presenza di esseri viventi sui coralli. La scoperta è stata pubblicata mercoledì sulla rivista Science Advances. La speranza degli scienziati è che altre barriere coralline possano tornare a vivere anche se le ondate di calore possono rallentare o bloccare questo processo.

ATS/AFP/Swing

Condividi