Tech&Scienza

In arrivo le zanzare OGM

Dovrebbero rappresentare un'arma efficace contro le malattie esotiche sempre più presenti anche in Europa

  • 1 February 2015, 16:04
  • 7 June 2023, 02:23
  • INFO
In arrivo zanzare OGM

In arrivo zanzare OGM

  • keystone

Contro malattie “esotiche” ma sempre più presenti anche nei paesi occidentali perché “viaggiano” a bordo di zanzare che ormai sono familiari anche da noi, i tradizionali insetticidi, sovente inefficaci, potrebbero lasciare spazio ad armi ben più tecnologiche.

Dopo gli esperimenti in aree contenute alle Cayman e in Brasile, se la Food and drug administration statunitense darà il suo benestare, sarà la Florida a testare sul campo le zanzare OGM inventate dall'azienda britannica Oxitec già questa primavera dopo cinque anni di lavoro preparatorio.

Il bersaglio degli insetti ingegnerizzati sono le zanzare del genere Aedes Aegypti, parenti strette della zanzara tigre, che spinte dai cambiamenti climatici stanno facendo capolino anche in Europa. «Dopo anni di spray le zanzare hanno sviluppato resistenza alla maggior parte degli insetticidi”, spiega Michael Doyle, entomologo del Mosquito Control District. Il piano è di rilasciare nell'ambiente solo maschi, che non pungono l'uomo, permettendo loro di accoppiarsi con le femmine non OGM trasmettendo così tutti i geni acquisiti alla prole e abbassando la popolazione dell’insetto.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare