Il software ha dimostrato di avere un'accuratezza nella diagnosi paragonabile a quella di radiologi esperti
Il software ha dimostrato di avere un'accuratezza nella diagnosi paragonabile a quella di radiologi esperti (keystone)

L'AI contro il cancro

L'intelligenza artificiale di Google Health ha analizzato quasi 30'000 mammografie - Le diagnosi sono risultate più precise di quelle dei radiologi

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

L'intelligenza artificiale può identificare il tumore al seno meglio dei medici, permettendo di formulare diagnosi più precise. È quanto emerge da uno studio capitanato dai ricercatori di Google e pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Nell'ambito dell'indagine, cui hanno preso parte esperti del Northwestern Medicine di Chicago, dell'Imperial College di Londra e del Servizio sanitario nazionale britannico, l'intelligenza artificiale di Google Health si è cimentata con circa 26'000 mammografie di pazienti del Regno Unito e 3'000 statunitensi.

Il software ha dimostrato di avere un'accuratezza nella diagnosi paragonabile a quella di radiologi esperti, e ha fatto meglio dell'uomo riducendo l'incidenza di falsi positivi e falsi negativi.

“Sono necessari ulteriori studi, convalide cliniche e autorizzazioni normative prima che questo possa fare la differenza sui pazienti, ma ci impegniamo a lavorare con i nostri partner per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato lo staff dell’Imperial College di Londra.

ANSA/AFP/eb
Condividi