Tech&Scienza

La Terra che bolle

Temperature elevate e da record hanno contraddistinto i primi mesi dell'anno

  • 15 June 2016, 07:00
  • 7 June 2023, 18:49
  • INFO
La Terra è sempre più calda

La Terra è sempre più calda

  • keystone

La Terra ha registrato nuovi record di caldo nell’appena trascorso mese di maggio secondo i rilevamenti pubblicati dalla NASA. L’emisfero Nord ha vissuto la primavera più calda in assoluto dall’inizio delle misurazioni nel 1880. Temperature particolarmente elevate si sono registrate soprattutto nell’Artico, ciò che ha provocato uno scioglimento stagionale precoce della banchisa e dei ghiacci della Groenlandia, la cui capitale, Nuuk, ha registrato a inizio giugno il record assoluto di 24,8°.

Anche l’Alaska ha conosciuto la primavera più calda di sempre. In Finlandia, osserva la NASA, la temperatura media di maggio è stata di 3-5° superiore alla media e in circa 20 stazioni di rilevamento meteorologico nel paese sono stati polverizzati i record precedenti. Le temperature elevate sono state sovente accompagnate da altri fenomeni estremi quali piogge torrenziali che hanno colpito la Francia, la Germania, in parte la Svizzera e gli Stati Uniti.

L’Australia ha invece vissuto l’autunno più caldo di sempre con temperature di 1,86° superiori alla media. Oltre la metà del paese ha conosciuto temperature media più elevate del normale a causa dell’influsso della corrente pacifica calda conosciuta come El Niño. Le acqua oceaniche più calde hanno contribuito ad uno sbiancamento senza precedenti della barriera corallina. Gli esperti ritengono che il 2016 potrebbe far segnare nuovi record assoluti di caldo.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare