Il clima è in continuo cambiamento
Il clima è in continuo cambiamento (keystone)

La Terra mai così calda

Negli ultimi 12'000 anni le temperature hanno continuato a salire senza oscillazioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Terra non è mai stata così calda negli ultimi 12'000 anni: in quest'arco di tempo le temperature hanno continuato a salire senza oscillazioni. Lo dimostra uno studio di un team internazionale di ricerca guidato dalla Rutgers University.

I risultati, pubblicati su Nature, risolvono così un annoso dibattito che aveva portato alcuni scettici a sostenere che i modelli climatici usati per le previsioni sul riscaldamento globale fossero errati.

 

I primi modelli indicavano un continuo trend di crescita delle temperature, mentre i secondi suggerivano che le temperature medie globali annuali avrebbero raggiunto un picco tra 10'000 e 6'000 anni fa, per poi abbassarsi e infine risalire.

Per risolvere il mistero, i ricercatori guidati dalla paleoclimatologa Samantha Bova hanno analizzato i gusci calcarei di piccoli organismi marini, scoprendo così che la temperatura superficiale degli oceani è andata progressivamente aumentando negli ultimi 12'000 anni, in linea con quanto previsto dai modelli climatici.

ats/joe.p.
Condividi