Tech&Scienza

Maveric, l'aereo del futuro

Airbus svela il suo progetto di ala volante per studiare l'architettura della prossima generazione di apparecchi di linea

  • 11 February 2020, 12:03
  • 9 June 2023, 20:02

L'aereo passeggeri del futuro è un'ala volante: il Maveric

RSI/Airbus 11.02.2020, 12:39

Di: Diem/ATS

Il salone dell'aeronautica di Singapore apertosi martedì ospita la prima uscita pubblica di quello che potrebbe essere l'aereo passeggeri del futuro. Airbus vi presenta il suo progetto battezzato Maveric mostrando il modello dell'ala volante che ha sviluppato per studiare l'architettura delle prossime generazioni di apparecchi. Il nome è un acronimo che sta per Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls.

Stando a quanto reso noto dal costruttore europeo il tuttala ha "il potenziale per ridurre il consumo di carburante fino al 20% rispetto agli attuali velivoli mono corridoio", spiega in un comunicato.

Il prototipo (lungo 2 metri e largo 3,2) frutto del progetto lanciato nelle 2017 ha fatto il suo primo volo in gran segreto nel giugno scorso ed ora Airbus ha deciso di mostrarlo al Singapore Airshow che quest'anno si svolge in forma ridotta a causa delle precauzioni sanitarie adottate per l'epidemia di coronavirus.

Coronavirus, boicottato l'Air show di Singapore

Telegiornale 11.02.2020, 13:30

Ti potrebbe interessare