Mondo

Minori: giro di vite per Instagram

Il popolare social media ha deciso di rendere privati gli account sotto i 18 anni

  • 28 luglio 2021, 20:42
  • 23 giugno 2023, 14:58
  • INFO
Instagram rende privati gli account sotto i 18 anni

Instagram rende privati gli account sotto i 18 anni

  • ©Reuters

Instagram ha introdotto alcune modifiche pensate per rendere l'applicazione di condivisione di foto più sicura per i giovani. D'ora in poi, chiunque si iscriva al servizio e abbia meno di 18 anni (o 16 in alcuni Paesi) avrà un account privato per impostazione predefinita, anche se l'opzione per passare a pubblico sarà sempre disponibile.

I minorenni già iscritti riceveranno una notifica che inviterà, senza alcun obbligo, a passare al profilo privato. A marzo Instagram ha iniziato a mostrare ai giovani che si iscrivono un messaggio che mostra tutti gli aspetti positivi di un account non pubblico.

Una seconda novità riguarda il modo con cui gli inserzionisti possono rivolgersi agli utenti di età inferiore ai 18 anni. In precedenza, chiunque poteva essere raggiunto dai messaggi pubblicitari, in base ai propri interessi e attività: informazioni che la casa madre Facebook raccoglie dai suoi servizi.

Gli inserzionisti potranno ancora scegliere come obiettivo gli utenti di età inferiore a 18 anni ma raggruppandoli solo in base alla loro età, sesso e posizione.

Ti potrebbe interessare