Tech&Scienza

Smartphone, cresce l'usato

Il mercato dei telefonini di seconda mano sale, a differenza di quello dei telefonini nuovi che fa fatica in attesa di grandi novità dal 5G

  • 17 January 2020, 09:19
  • 4 September 2023, 17:49
Andiamo su...

Andiamo su...

  • keystone

Il mercato degli smartphone usati cresce come quello delle auto di seconda mano, a differenza di quello dei telefonini nuovi che fa fatica in attesa di grandi novità sul fronte del 5G.

Secondo International Data Corporation (Idc), multinazionale americana attiva nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza, nel 2019 le consegne di smartphone usati sono aumentate del 18% rispetto all'anno precedente, per un totale di 207 milioni di pezzi (176 milioni nel 2018).

E le previsioni sono rosee anche per i prossimi anni: nel 2023 il numero potrebbe essere pari a 333 milioni di unità e il giro d'affari nell'ordine dei 67 miliardi di dollari.

A favorire questo mercato nei prossimi mesi, secondo gli analisti, oltre alla voglia di risparmiare, sarà anche la transizione dalle reti 4G a quelle 5G che porterà ad una propensione al ricambio per il nuovo standard di connessione e la conseguente immissione sul mercato dell'usato di dispositivi più vecchi.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare