Tech&Scienza

Stagionati a suon di musica

Si cercherà di influenzare il sapore dell'Emmentaler con Mozart, Led Zeppelin e Eminem

  • 4 July 2018, 14:15
  • 4 September 2023, 17:20
234015689.JPG

I batteri saranno cullati da "Stairway to Heaven"

  • keystone

La stagionatura dell’Emmentaler e di altri formaggi verrà influenzata da “Il flauto magico” di Mozart, dal rock dei Led Zeppelin o ancora da alcuni brani hip hop. È questo l’esperimento che sarà condotto in autunno a Burgdorf da alcuni ricercatori e studenti dell’Alta scuola d’arte di Berna, in collaborazione con un veterinario e il casaro Beat Wampfler. Questi è dell’idea che il prodotto maturato con suoni diversi possa assumere caratteri altrettanto variegati.

Alcuni esperimenti, ha ricordato Wampfler, hanno dimostrato che persone, animali e piante reagiscono positivamente alla musica e allora perché i batteri responsabili del gusto dovrebbero comportarsi in modo diverso? In fondo sono proprio questi microbi a liberare sostanze aromatiche che alterano il sapore, nel bene e nel male.

In primavera, nel corso di una degustazione, si potranno assaggiare i risultati degli otto mesi durante i quali diverse forme saranno state esposte ininterrottamente a varie melodie. Siamo pronti a farci stupire dai risultati della sperimentazione.

ATS/MarGù

Correlati

Ti potrebbe interessare