Principio d'incendio domato e, stavolta, nessuna esplosione (keystone)

Starship, atterraggio riuscito

Un prototipo di razzo progettato da SpaceX è riuscito nelle manovre di rientro - I quattro precedenti tentativi erano finiti con delle esplosioni

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un prototipo di razzo Starship di SpaceX è atterrato con successo mercoledì nella base in Texas al suo quinto tentativo, dopo che nei precedenti quattro voli si erano registrate impressionanti esplosioni. Lo ha annunciato su Twitter Elon Mask, fondatore della compagnia aerospaziale.

 

Il video di questo ultimo tentativo è stato trasmesso in diretta da SpaceX - ed è ancora visibile - sui suoi canali social ufficiali. L'esecuzione non è stata del tutto perfetta: un piccolo incendio ha avvolto la base del razzo poco dopo l'atterraggio.

 

Il conduttore che ha raccontato l'evento in diretta web, John Insprucker, ha spiegato che questo fenomeno "non è insolito perché si sta utilizzando del metano", aggiungendo che gli ingegneri sono ancora alle prese con alcuni problemi di progettazione. Le fiamme sono state rapidamente spente.

Elon Musk ha scelto questo tipo di veicolo per andare un giorno su Marte. Inizialmente, però, il razzo potrebbe rivelarsi utile per viaggi più ravvicinati, soprattutto sulla Luna. La NASA potrebbe usare il razzo, apportando delle modifiche, per portare i gli astronauti sul satellite già nell’ambito del programma Artemis.

 
ANSA/ATS/YR
Condividi