Tech&Scienza

Un astronauta sull'Eiger

L'artista Gerry Hofstetter ha illuminato tre vette dell'Oberland bernese per celebrare l'atterraggio di Perseverance su Marte

  • 18 febbraio 2021, 19:20
  • 23 giugno 2023, 14:55

Luci marziane nell'Oberland bernese

RSI Tech&Scienza 18.02.2021, 18:57

Di: ATS/pon

Il previsto arrivo sul suolo di Marte della missione della NASA Perseverance ha ispirato l'artista delle luci svizzero Gerry Hofstetter, conosciuto nel mondo per le sue installazioni luminose, che per l'occasione ha illuminato Eiger, Mönch e Jungfrau, le tre vette più celebri dell'Oberland bernese. Sulle montagne sono stati proiettati un astronauta, il logo dell'agenzia spaziale statunitense e della missione e le bandiere svizzera e del canton Berna.

Da un lato si è utilizzato un elicottero, dall'altro una fonte di luce posta sul Männlichen, vicino a Grindelwald. La scorsa estate, al momento del lancio della missione, Hofstetter aveva già illuminato il Cervino, proiettandovi un paesaggio marziano. Nella nota, precisa che l'iniziatore di queste istallazioni artistiche è stato il direttore scientifico della NASA Thomas Zurbuchen, che viene proprio dall'Oberland bernese.

Ti potrebbe interessare