Tech&Scienza

Un cavallo di razza a Pompei

Il magnifico sauro era di proprietà di un magistrato militare locale ed è stato scoperto ancora nella sua stalla in una tenuta

  • 23 December 2018, 15:51
  • 4 September 2023, 14:21
Il cavallo ritrovato nella stalla di Pompei, sommersa da cenere e lava del Vesuvio

Il cavallo ritrovato nella stalla di Pompei, sommersa da cenere e lava del Vesuvio

  • Foto ANSA

Alto, di gran razza e bardato di tutto punto con la sella e i finimenti riccamente decorati in bronzo. E' lo splendido cavallo di un altissimo magistrato militare, forse preparato per consentire al suo padrone di correre in soccorso alla cittadinanza nelle ore più buie dell'eruzione, l'ultima scoperta di Pompei.

Ancora legato nella grande stalla insieme con altri due o forse tre cavalli di gran razza, lo splendido sauro del comandante militare ha purtroppo fatto una fine atroce, soffocato dalle ceneri che invasero l'ambiente o sopraffatto dallo choc termico all'arrivo della nube di vapori roventi.

"Un ritrovamento legato a una tenuta suburbana ricca come la Villa dei Misteri", spiega il direttore Massimo Osanna, "e che ora verrà indagata e restituita al pubblico". Lo scavo che ha riportato alla luce la stalla con i resti dei cavalli, la sella e i ricchi finimenti del sauro non fa parte del grande progetto legato all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. avviato con i fondi europei.

Correlati

Ti potrebbe interessare