Nonsoloroccia e le guide alpine

Su RSINews sbarca una nuova serie dedicata alla figura della guida alpina a sud delle Alpi. La presentazione

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nonsoloroccia, la rubrica del RSINews dedicata al mondo della montagna che negli ultimi tempi aveva perso un po’ la sua spinta, rinasce. E lo fa in grande, proponendovi una serie – sia sul web che in tv, più precisamente al Quotidiano - dedicata e in collaborazione con le Guide Alpine Ticino. Un percorso che seguirà l’arco delle stagioni e che vi mostrerà che cos’è possibile fare in montagna insieme alle guide, ma soprattutto che cosa vuol dire essere una guida alpina, ancor più a sud delle Alpi dove questa figura è ancora poco utilizzata rispetto ad altre regioni delle Alpi e della Svizzera.

A maggio 2019 la Confederazione ha adottato la nuova ordinanza sulle attività a rischio, che adegua quella entrata in vigore con la relativa legge nel 2014 e che stabilisce quali offerenti di attività a rischio devono ottenere un’autorizzazione e quali condizioni devono soddisfare. In particolare, per garantire la sicurezza dei clienti, le nuove disposizioni prevedono l’istituzione da parte dei Cantoni di un registro delle guide autorizzate che rispondono agli standard richiesti. Berna ha inoltre incrementato le esigenze per quanto riguarda la professionalità e introdotto norme ISO per la certificazione delle misure di sicurezza nelle ditte.

Il Piz Palü e la rubrica

Per la prima puntata abbiamo scelto un ambiente glaciale, e più precisamente il ghiacciaio del Pers da dove tenteremo l’ascesa al Piz Palü, una delle montagne più iconiche delle Alpi e anche e soprattutto una cima, oltre che engadinese, poschiavina. Un legame, quello con il territorio della Svizzera italiana, che ci accompagnerà durante tutta la serie che si concluderà a tarda primavera.

La rubrica Nonsoloroccia cercherà invece di delinearsi come collettore di notizie che provengono dal mondo della montagna a 360 gradi, in particolare da quello svizzero italiano e svizzero, senza tralasciare le più importanti notizie dal mondo. Non tanto un bollettino di incidenti e/o exploit, quanto più una raccolta di storie, progetti, idee e notizie che toccano il variegato mondo della montagna e delle attività che lassù si svolgono, senza dimenticare gli aspetti storico-culturali e quelli scientifico-ambientali.

Dario Lanfranconi
Condividi