Consumi

Cure ormonali a rischio cancro

I trattamenti contro gli effetti della menopausa aumentano il pericolo di tumore al seno - Le spiegazioni di Olivia Pagani

  • 30 agosto 2019, 12:46
  • 4 settembre 2023, 17:37
Apparecchiature per la mammografia

Apparecchiature per la mammografia

  • Keystone
Di: AFP/Nad/RG

Le donne che seguono un trattamento ormonale contro gli effetti della menopausa sono leggermente più a rischio di sviluppare un cancro al seno. Lo conferma uno studio epidemiologico, per il quale sono state coinvolte più di 100'000 donne, pubblicato sulla rivista britannica The Lancet venerdì.

La ricerca, a differenza di altre sul tema, apre nuove strade quantificando per ogni tipo di trattamento il rischio, che aumenta secondo la durata, e dimostrando che dopo l'interruzione il pericolo persiste per almeno dieci anni.

RG 12.30 del 30.08.19: le spiegazioni di Olivia Pagani intervistata da Gino Ceschina

RSI Salute 30.08.2019, 12:47

  • TiPress

I risultati suggeriscono che tutti i trattamenti ormonali sono associati ad un rischio maggiore, con l'eccezione dei gel estrogeni. Ad esempio, una donna di 50 anni che segue per cinque anni una terapia ormonale sostitutiva combinando estrogeni e progesterone continuamente ha una probabilità dell'8,3% di sviluppare il cancro al seno entro 20 anni dall'inizio del trattamento, mentre il rischio è solo del 6,3% per le donne della stessa età che non hanno ricevuto alcun trattamento.

La proporzione sarebbe del 7,7% per coloro che hanno ricevuto per la stessa durata del trattamento con estrogeni e progesterone a intermittenza (non tutti i giorni), e del 6,8% per coloro che vengono trattate con estrogeni da soli, secondo le stime dei ricercatori.

Cure ormonali a rischio cancro

Telegiornale 30.08.2019, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare