Salute

Frutta secca per dimagrire

La frutta oleosa a guscio ha effetti positivi sulla salute umana a partire dall'azione svolta sul nostro peso corporeo

  • 25 aprile 2019, 08:40
  • 4 settembre 2023, 19:11
Buono e sano...

Buono e sano...

  • ansa

E' tra i food trend dell'anno. E' la frutta secca, una delle tipologie di prodotto salutistico più citate, sia nei contesti accademici che tra i consumatori, grazie ai suoi benefici nutrizionali e alla sua densità calorica.

La frutta oleosa a guscio ha effetti positivi sulla salute umana a partire dall'azione svolta sul nostro peso corporeo. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, alcuni studi hanno dimostrato che l'inserimento di mandorle, noci, pistacchi, arachidi, all'interno di una dieta ipocalorica può favorire la perdita di peso svolgendo un'azione di controllo sulla fame in quanto questi alimenti favoriscono un maggiore senso di sazietà e i nutrienti energetici sono meno assorbibili.

La frutta secca, grazie ad alcune peculiari componenti nutritive, svolge inoltre un ruolo attivo anche nella prevenzione e nella riduzione dei fattori di rischio legati a patologie specifiche, dalle malattie cardiovascolari, alla sindrome metabolica, all'ipertensione fino al metabolismo glucidico e lipidico, all'infiammazione e allo stress ossidativo.

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare