Salute

La sauna è un salvacuore

Meno malattie e mortalità. Ideale 30 minuti 4 volte a settimana

  • 12 gennaio 2019, 08:44
  • 4 settembre 2023, 17:04
La sauna fa bene al cuore

La sauna fa bene al cuore

  • ansa

Fare la sauna allena come l'esercizio fisico e ha un effetto salvacuore. Dedicarsi a questa attività quattro volte alla settimana, per circa 30 minuti, diminuisce, infatti, in entrambi i sessi, il rischio di eventi e mortalità cardiovascolari. Lo rivela uno studio dell'Università della Finlandia pubblicato sulla rivista Biomed Central, condotto per 15 anni su quasi 1'700 persone con età media di 63 anni.

Lo studio evidenzia inoltre che maggiore è la frequenza delle saune, minore è il rischio di mortalità cardiovascolare L'effetto della sauna è di allargare i vasi e far diminuire la pressione arteriosa, costringendo il cuore a un esercizio che lo allena e lo rafforza.

Rappresenta, insomma, un efficace allenamento di "cardio-fitness" che non costa fatica ma è in grado di irrobustire il cuore e diminuire il rischio di mortalità. "A far la differenza nella prevenzione cardiovascolare - spiega Ciro Indolfi, presidente della Società Italiana di Cardiologia - è il numero delle saune settimanali: almeno quattro, sensibilmente più efficaci rispetto a una o due".

ansa/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare