People

È z8_GND_5296 la galassia più lontana

La sua luce ha impiegato oltre tredici miliardi di anni per giungere fino a noi ed è la più vicina al Big Bang

  • 24 October 2013, 17:51
  • 5 June 2023, 18:57
  • INFO
galassia ky.JPG

Una galassia osservata da Hubble

  • keystone

Si chiama z8_GND_5296 ed è la galassia più vecchia tra quelle osservate finora e la più lontana da noi. La scoperta, appena pubblicata su “Nature”, è stata possibile grazie al lavoro dell’equipe internazionale che ha lavorato ai telescopi Hubble e Keck.

In pratica si tratta di un viaggio a ritroso nel tempo. La sua luce ha infatti impiegato tredici miliardi e 100 milioni di anni per giungere fino a noi e questo significa che ora disponiamo della visione di una piccola porzione dell’Universo a soli 700 milioni di anni dal Big Bang (avvenuto appunto 13,8 miliardi di anni fa, secondo quanto stimano gli scienziati). Ma oltre a essere “la galassia più vicina al Big Bang mai scoperta, è sorprendentemente piena di elementi pesanti formati in generazioni precedenti di stelle”, ha spiegato Adriano Fontana, tra gli autori della ricerca.

In futuro, ipotizzano gli astronomi, scoperte come questa saranno più frequenti, anche grazie al telescopio spaziale James Webb della Nasa (JWST), il cui lancio è previsto per il 2018, e a una nuova generazione di telescopi di terra.

Red MM/ansa/web/spal

Ti potrebbe interessare