Gallery image - Devastante tornado in Oklahoma
Un tornado, dal diametro che ha raggiunto i 3 km e con venti che hanno superato i 300 km/h, si è abbattuto per una quarantina di minuti ieri sulla città di Moore, alla periferia di Oklahoma City, devastandola. Decine di edifici, interi isolati, non esistono più, le auto sono state ammucchiate le une sulle altre. Il bilancio, ancora provvisorio, è grave ma ridimensionato rispetto alle prime informazioni srese da fonti sanitarie che parlavano di 91 morti. Il dato aggiornato riferisce di 24 persone che hanno perso la vita, di cui 7 bambini.
16 minuti per mettersi in salvo
Avrebbe potuto essere ancora più grave, se il servizio meteorologico non avesse dato l'allarme con 16 minuti di anticipo, permettendo a molte persone di mettersi al sicuro.
La forza degli elementi ha spazzato via anche una scuola elementare, fra le cui macerie sono stati rinvenuti i corpi. Le squadre di soccorso cercano superstiti con l'ausilio di cani.
Ha riportato danni gravissimi anche l'ospedale della città, di cui si è resa necessaria l'evacuazione. La vicina autostrada è stata chiusa al traffico e sono oltre 7’000 le abitazioni rimaste senza corrente nella zona, ha riferito la compagnia elettrica locale.
Pronti gli aiuti federali
A Moore, dove un altro tornado nel 1999 aveva causato una quarantina di morti, "verrà fornita tutta l'assistenza necessaria tramite la protezione civile", ha già assicurato il presidente Barack Obama, in un colloquio telefonico con la governatrice dell'Oklahoma, Mary Fallin.
Gallery audio - Devastante tornado in Oklahoma
Contenuto audio
RG 12.30 SAVI - USA 21.05.13.MUS
RSI Info 21.05.2013, 14:14
RG 12.30 Il servizio di Chiara Savi
RSI Info 21.05.2013, 14:14
Gallery video - Devastante tornado in Oklahoma
Gallery video - Devastante tornado in Oklahoma
Gallery video - Devastante tornado in Oklahoma
Gallery video - Devastante tornado in Oklahoma