Filippo va "in pensione"
Risolto il giallo a Buckingham Palace, niente più impegni pubblici per il consorte di Elisabetta II
Il principe Filippo, sposo di Elisabetta II, "non participerà più a impegni pubblici a partire dal prossimo autunno". La 91enne sovrana "appoggia pienamente la decisione del marito", ormai prossimo al 96mo compleanno. È quanto ha comunicato Buckingham Palace al termine di una riunione d'emergenza convocata dal lord ciambellano e dal segretario privato di Sua maestà.
La coppia, che in autunno festeggerà i 70 anni dalle nozze, malgrado l'età avanzata continua a presenziare a centinaia di eventi ogni anno. Rientrata mercoledì a Londra dopo le feste pasquali nel castello di Windsor, era apparsa in buona salute, lui all'inaugurazione di una targa in uno stadio di cricket e lei ricevendo la premier Theresa May per dare il via libera alla dissoluzione del Parlamento.
L'ora della chiamata allo staff, a tarda sera, aveva suscitato allarme e che i tabloid fossero preparati a brutte notizie lo testimonia la clamorosa gaffe del Sun, che sul suo sito ha pubblicato la notizia della morte di Filippo. Il testo, da completare, era chiaramente una pagina di prova in fase di preparazione, ma qualcuno ha schiacciato un "publish" di troppo.
pon/ATS/Reuters/AP
Dal TG12.30:
- RG 18.30 del 04.05.17 - La corrispondenza di Giancarlo Ciccone