People

Lennon venduto a peso d'oro

Una ciocca di capelli del cantante dei Beatles battuta all'asta per 35'000 dollari

  • 21 February 2016, 13:41
  • 5 September 2023, 18:58

La preziosa ciocca (EBU)

RSI People 21.02.2016, 09:29

La passione per i Beatles è intramontabile e con essa anche gli eccessi che hanno sempre accompagnato le manifestazioni di attaccamento alla band e a suoi membri. Una ciocca di capelli di John Lennon, questa fine di settimana è stata venduta alla bellezza di 35'000 dollari durante un'asta tenutasi a Dallas, in Texas. Una cifra che neanche gli organizzatori avrebbero mai pensato di raggiungere. Il piede d'asta per il ciuffo della lunghezza di una dozzina di centimetri era di 12'000 dollari.

Ad aggiudicarsi il cimelio, con un'offerta che nessuno si è sognato di contrastare, è stato un collezionista e mercante britannico, Paul Fraser, che ha ammesso di aver fatto la follia per riportarlo nel Regno Unito.

John Lennon con i capelli corti sulla copertina del DVD del film

John Lennon con i capelli corti sulla copertina del DVD del film

  • United Artists

I capelli venduti a peso d'oro vennero tagliati a John Lennon nel 1966 da un parrucchiere tedesco, Klaus Baruck, mentre lo preparava per le riprese del film "Come ho vinto la guerra". Nella pellicola uscita nel 1967 il Beatles interpretava il soldato Gripweed. L'uomo la conservò in segreto a casa sua facendosi anche alcun scatti per commemorare l'evento, poi della ciocca non si seppe più nulla. È riemersa dopo quasi 50 anni per la gioia del suo possessore e della casa d'aste Heritage Auctions.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare