Karl Lagerfeld (keystone)

Morto Karl Lagerfeld

Il "kaiser" della moda, lo stilista e fotografo aveva 85 anni. Era alla testa della maison Chanel dal 1983

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Lo stilista tedesco Karl Lagerfeld è morto martedì mattina a Parigi, dove viveva e lavorava. Lunedì sera era stato ricoverato d'urgenza in ospedale. Era nato ad Amburgo e aveva 85 anni. Dal 1983 dirigeva la maison Chanel.

Una delle ultime apparizioni pubbliche di Karl Lagerfeld: nel novembre 2018 alla presentazione dell'illuminazione natalizia degli Champs-Elysees
Una delle ultime apparizioni pubbliche di Karl Lagerfeld: nel novembre 2018 alla presentazione dell'illuminazione natalizia degli Champs-Elysees (Keystone)

Nel mondo della moda era conosciuto come un creatore indipendente, capace di collaborare con una varietà di griffe. Ha legato il suo nome a case di moda prestigiose (comprese Chloe e Fendi, oltre al suo stesso marchio), dandogli un'impronta unica e riconoscibile.

Ha vestito molti volti di fama internazionale come Kylie Minogue e Madonna. Claudia Schiffer è considerata la sua modella preferita degli anni '80, '90, Kaia Gerber la sua musa più recente. Tra top model e sfilate, Lagerfeld si è sempre mosso in equilibrio tra la sovraesposizione mediatica e un alone di riservatezza.

 

I suoi biografi narrano che incontrò la moda grazie alla madre che nel 1949 lo portò alla sua prima sfilata, di Dior, a Parigi dove poi si trasferì nel '53. Nel 1962 fu il primo freelance del settore lavorando tra Francia, Italia, Inghilterra e Germania.

 
Diem/RG
Condividi