Voceanimale

Abbandonare tutto per gli animali

Lo svizzero Dean Schneider ha comprato una riserva di caccia in Sudafrica e l'ha trasformata in una casa sicura per gli animali

  • 22 agosto 2020, 11:44
  • 10 giugno 2023, 03:53

Persone (stra)ordinarie: Dean Schneider

NOUVO 22.08.2020, 11:30

Dean Schneider a 24 anni aveva tutto quello che si poteva desiderare alla sua età: una carriera di successo nella finanza e nel mondo della vita notturna di Zurigo gli avevano permesso una vita di lusso che molti desidererebbero. Ma non gli bastava: “L’auto sportiva di lusso dopo un po’ mi stava annoiando e quindi ho pensato: se vado avanti di questo passo, cosa dovrò comprare per essere contento? Un jet privato? Sarà sufficiente? Avevo ormai bisogno di qualcosa che mi soddisfacesse a lungo termine”.

Inizia allora un’introspezione e, come ci racconta durante il nostro incontro in un parco di Zurigo, si rende conto che ciò che da sempre lo ha reso più felice di qualsiasi altra cosa erano gli animali. Decide allora di abbandonare la madre patria, compra un grande terreno in Sudafrica, allora adibito a riserva di caccia, e, lasciandoci gli animali già presenti, ne accoglie di nuovi. Leoni, ghepardi, scimmie che arrivano da diverse realtà, come strutture di allevamento o santuari che hanno dovuto chiudere, trovano una nuova casa a Hakuna Mipaka (“senza limiti” in swahili).

Un “impero” (che conta su Instagram 8,3 milioni di follower) creatosi passo dopo passo e di cui fa parte integrante anche Noeh, il migliore amico di Dean, anche lui svizzero, che lo ha seguito in Sudafrica e che oggi è il suo content creator: “Come me, fa parte anche lui della famiglia “animale”, anche se in maniera diversa, poiché è sempre dietro all’obiettivo”.

Dean è ormai un esperto della fauna che sta crescendo insieme a lui, ma ha fatto tutto da solo: “Ho avuto la fortuna di poter partire da zero, senza aver seguito gli insegnamenti di nessuno, che sono sempre basati su esperienze soggettive. Ho imparato dai miei animali e ora comunico con loro in maniera del tutto naturale”. Un insegnamento indiretto, però, lo ha avuto: “Steve Irwin è una grande ispirazione per me. Ho imparato tantissimo sugli animali guardando i suoi video. Guardandoli e riguardandoli, anche al rallentatore, ho per esempio imparato come si catturano in maniera sicura i serpenti velenosi”. Ma non solo: “Lui mi ha mostrato che con l’amore e l’entusiasmo si può cambiare il mondo. Ecco, io vorrei continuare la sua missione”.

Marija Milanovic

Ti potrebbe interessare