Le frequenze dei loro suoni sono più alte della voce umana
Le frequenze dei loro suoni sono più alte della voce umana (pixabay)

Musica per orecchie feline

Ricercatori americani hanno studiato le preferenze sonore dei gatti e composto delle melodie pensate apposta per loro

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

È stata composta da ricercatori statunitensi della musica solo per gatti: ha un effetto calmante sui piccoli felini domestici e risulta molto più gradita di quella ascoltata abitualmente dagli esseri umani. Le melodie, presentate sulla rivista Applied Animal Behavioural Science, sono state create dagli studiosi delle Università del Wisconsin e del Maryland.

"Abbiamo studiato i miagolii - ha spiegato Charles Snowdon, uno degli autori dello studio - e cercato di adattare la nostra musica alle stesse frequenze dei loro suoni, più alti della voce umana".

Gli studiosi hanno provato poi a ricreare i tempi musicali che i gatti trovano interessanti: il risultato è una melodia il cui ritmo riproduce quello delle caratteristiche fusa. Hanno poi fatto ascoltare la musica a 47 gatti domestici, insieme a due brani tradizionali di musica classica, ad esempio di Bach. Tutti gli esemplari hanno mostrato totale disinteresse per le nostre note ed erano attratti invece dalle melodie più simili alle loro fusa.

ATS/Bleff

Scopri di più:

- La ricerca su www.appliedanimalbehaviour.com

Condividi