iStock-Germania, Accudire, Employee, Comunità, Protezione
Geronimo

Esiste l'individuo?

di Letizia Bolzani

  • 02.04.2019
  • 23 min
  • iStock
Scarica

Per filosofi come ad esempio Aristotele, Tommaso e Cartesio l’individuo era inteso come sostanza data e immutabile nel tempo. E ancor oggi in fondo è così, per il nostro modo comune di pensare. Tuttavia, la filosofia e la scienza ci dicono da molto tempo che non possiamo più pensare all’individuo come qualcosa di fisso e di stabile, perché esso è fluido e in relazione con l’ambiente. Né possiamo pensarlo, come ci suggerirebbe il suo etimo, come indivisibile, perché ogni "individuo" ospita tanti individui biologici, tanti microrganismi.

Ma se il soggetto umano non è una sostanza, quando allora un corpo può dirsi persona umana? Ecco una domanda vertiginosa, a cui, in un fertile e non scontato dialogo di saperi, un filosofo e uno scienziato hanno provato a rispondere.

Si tratta del filosofo Carlo Sini e dello scienziato Carlo Alberto Redi: il loro dialogo è pubblicato in un volume appena uscito da Jaca Book e intitolato "Lo specchio di Dioniso".

Ne parleremo in questa puntata con il filosofo Carlo Sini.

Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Whitman, Walt. Foglie d'erba. Mondadori, 2021

Sini, Carlo. Inizio. Jaca Book, 2016

Sini, Carlo. Del viver bene : filosofia ed economia. Jaca Book, 2011

Monti, Manuela; Battifoglia, Enrica; Redi, Carlo Alberto. Staminali : dai cloni alla medicina rigenerativa. Carocci, 2015

Redi, Carlo Alberto; Monti, Manuela. Genomica sociale : come la vita quotidiana può modificare il nostro DNA. Carocci, 2018

Altri testi di Carlo Sini e Carlo Alberto Redi in Sbt

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare