È la regione in cui la destra estrema della “famiglia Le Pen” ha sempre vinto, anzi stravinto. Costringendo gli avversari politici a coalizzarsi solo per impedire al Fronte Nazionale di Jean Marie Le Pen prima, e il “Rassemblement National” di Marine Le Pen oggi di imporsi ad ogni appuntamento con le urne.
La regione PACA (Provenza, Alpi e Costa Azzurra), nel Sud-Est del paese, conferma da decenni la propria tradizione estremamente conservatrice, in rottura netta con la storia e la tradizione del territorio.
Una realtà nella quale, alle imminenti elezioni presidenziali, la presenza di numerosi candidati che professano idee di destra o estrema destra rischia di frantumare l’elettorato, a favore del presidente uscente o del partito di ispirazione gollista.
Con l’artista nizzardo Jean Marie Fondacaro, autore del monumento a ricordo delle vittime dell’attentato del 14 luglio 2016 a Nizza, Lionel Tivoli, membro dell’ufficio nazionale del Rassemblement National, Yvan Gastaut, storico, docente e membro dell’URMIS, unità di ricerca migrazione e società di Nizza e José Garcia Abia, segretario del partito socialista della regione PACA.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609