iStock-bandiera Ticino
Modem

Cercasi capitali cantonali

L’UDC vorrebbe assegnarle con un concorso

  • iStock
  • 22.9.2021
  • 36 min
Disponibile su
Scarica

La sede della capitale di ogni cantone dovrà essere messa a concorso e assegnata alla città più virtuosa nella gestione dei fondi pubblici. È questa una delle proposte contenute in un documento programmatico dell’UDC per riequilibrare le relazioni tra città e campagna nel nostro Paese. Presentata due settimane fa a Zurigo, la proposta vuole concretizzare, con una serie di misure, quanto affermato dal presidente del partito, Marco Chiesa, il primo di agosto, in un discusso discorso che ha avuto un bersaglio ben preciso: le città svizzere, guidate, in gran parte, da una maggioranza rosso-verde e, incapaci, secondo il primo partito svizzero, di gestire al meglio le loro realtà.

Siamo ormai a metà legislatura e l’UDC torna così a individuare nelle città il nemico contro cui battersi e su cui far leva per alzare il tono della contesa. Ma è proprio così? Le città sperperano, mentre campagne e periferie sono da considerare virtuose nella gestione dei fondi pubblici? E davvero le città impongono al resto del Paese la loro visione della società, con il rischio di spaccare in due il Paese?

Questioni di fondo, in un confronto città/campagne che emerge spesso anche dalle votazioni popolari. Ne parleremo con i nostri ospiti:

Piero Marchesi, consigliere nazionale dell’UDC (TI);

Oscar Mazzoleni, politologo e professore all’Università di Losanna;

Roger Nordmann, consigliere nazionale (VD) e capo-gruppo del PS

Questo il tema principale della nostra puntata. In apertura dedicheremo un primo giro di domande al cosiddetto “Affaire Berset”, alla luce delle ultime rivelazioni giornalistiche che gettano un’ombra sull’operato del ministro socialista. Sullo sfondo una domanda su tutte: nel gestire la vicenda giudiziaria legata ad una sua ex amante, Berset è davvero riuscito a separare in modo chiaro la sua vita privata dalla sua funzione pubblica? Questione centrale che proprio in questi giorni occuperà anche la commissione della gestione, chiamata a decidere se aprire o meno un’inchiesta sulla condotta del Consigliere federale friburghese.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare