monte_mai_by_peter_hauser_05.jpg
Confederation Music

Monte Mai

A cura di Marco Kohler

  • 12.02.2023
  • 30 min
  • Peter Hauser
Scarica

“Eye sea double”, il primo album dei Monte Mai (On The Camper Records/ Il Domani Records), uscito il 3 febbraio e co-prodotto in parte da Aris Bassetti, era il disco più atteso di questo inizio 2023.

Il sospetto che fosse un album speciale e trasversale nella storia discografica della Svizzera italiana é stato confermato. “Eye Sea Double” è un disco atipico e originale, una novità che sintonizza il Sud delle Alpi pop con il presente, anche per il concetto grafico e la modalità con cui è arrivato. Contiene uno slalom coerente tra undici canzoni diverse e sorprendenti, unite dal concetto del “doppio”, dei “due principi necessari alla comprensione della realtà”, come le due anime musicali di Monte Mai che si sono sviluppate strada facendo durante il concepimento dell’opera.

“Eye sea double” ha un gran suono. È il frutto di 3 anni di lavoro artigianale, quasi maniacale, nella costruzione di un equilibrio tra calore analogico, elettronica e songwrinting.

Abbiamo incontrato Fabio Besomi, Fabio Pinto e Anais Schmidt Taylor in occasione della loro residenza artistica alla Tour Vagabonde, per la produzione del release party del a La Straordinaria.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare