Scienza e Tecnologia

Addio a James Watson, scopritore del DNA

L’identificazione della “doppia elica”, avvenuta nel 1953, aprì la strada alla genetica moderna, alla biotecnologia e alla medicina di precisione

  • 7 novembre, 23:03
  • Ieri, 15:15
Lo scienziato, in una foto del 2004, accanto alla sua celebre scoperta
00:45

Addio allo scopritore del DNA

Telegiornale 08.11.2025, 12:30

  • keystone
Di: ATS/sdr 

Il biologo, biochimico e genetista James Dewey Watson è morto ieri all’età di 97 anni in una casa di cura di Long Island, nello Stato di New York. Fu lo scienziato statunitense che insieme a Francis Crick e grazie al contributo decisivo (e non riconosciuto) della cristallografa Rosalind Franklin, la cui Foto 51 fu la chiave per decifrare la doppia elica, decifrò la struttura del DNA, uno dei traguardi più importanti della storia della scienza.

La notizia è stata confermata dal figlio Duncan al “New York Times”, che ha spiegato che Watson era stato ricoverato per un’infezione e poi trasferito nelle cure palliative.

La scoperta, avvenuta nel 1953, aprì la strada alla genetica moderna, alla biotecnologia e alla medicina di precisione. Per quel lavoro, Watson e Crick ottennero il Premio Nobel per la Medicina nel 1962, insieme a Maurice Wilkins. Da allora, la doppia elica è diventata un’icona universale: il simbolo stesso della vita.

19:34
immagine

Scienza - La scoperta della molecola del DNA

La Pulce nell’Orecchio 04.03.2023, 11:30

  • iStock
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare