Il bilancio della stagione estiva 2025 nelle acque ticinesi fa stato di 5 annegamenti, 2 in più rispetto al 2024 (2 nei laghi, 2 nei fiumi e 1 in un corso d’acqua durante un’attività di torrentismo). A fornire le cifre è il bilancio stagionale di Acque sicure.
A preoccupare è in particolare l’elevato numero di incidenti gravi nel torrentismo (canyoning), con sette sportivi coinvolti. La campagna “La prudenza fa la differenza” ha intensificato le azioni di prevenzione, coinvolgendo diversi attori del territorio. Tra le novità, un’attività di sensibilizzazione presso l’Infopoint di Lugano Region e la distribuzione di volantini dedicati al canyoning. Il pattugliamento dei fiumi Maggia e Verzasca è stato garantito quotidianamente in luglio e agosto.
Il Dipartimento delle istituzioni e la Commissione “Acque sicure”, nella nota, sottolineano l’importanza della prevenzione e delle competenze personali per evitare incidenti, annunciando lo sviluppo di nuovi strumenti preventivi nel quadriennio in corso.

Sicurezza in acqua
Il Quotidiano 01.07.2025, 19:00






