Un gruppo di appassionati della Svizzera italiana sta progettando un campo da golf a Pian San Giacomo. Una struttura alpina ispirata da quanto già realizzato a Realp, Sedrun e Madonna di Campiglio. I piani preliminari sono già stati sottoposti al Comune e agli altri attori coinvolti per verificarne la fattibilità. Il golf troverebbe spazio sulla sponda sinistra della Moesa, a valle del laghetto della centrale idroelettrica. È prevista una superficie di gioco con nove buche con percorsi sfruttabili, al di fuori della stagione golfistica, anche per lo sci di fondo e le mountain-bike.
L’esistenza del progetto è stata svelata ai cittadini di Mesocco dal Municipio nell’ultimo bollettino comunale.
L’idea del campo da golf alpino di Pian San Giacomo è nata nella mente di un ticinese da tempo innamorato della località. “Sono un visionario che crede fermamente nella possibilità di rilancio della regione” dichiara alla RSI Mauro Zanini di Figino, che nell’iniziativa ha coinvolto un nutrito gruppo di amici, pronti a farsi carico dell’investimento.
Il progetto preliminare che a breve sarà inviato a Coira per l’esame pianificatorio è stato elaborato tenendo conto della sua integrazione nella natura e nel paesaggio nonché coinvolgendo chi già opera a Pian San Giacomo. In tal senso collaborazioni sono previste con gli agricoltori (sviluppo del turismo rurale) e con il gestore del pony-lift.
Diego Moles
Gallery video - Pian San Giacomo, si progetta un golf





