I Tigers espugnano Ginevra, la semi è in parità
Un grande terzo quarto ha permesso di scavare il margine per vincere
Dopo la netta sconfitta subita in gara-1 per 91-74, i Lugano Tigers sono riusciti a cogliere il primo successo nella semifinale di Swiss Basketball League contro i Ginevra Lions, reagendo alla grande ed imponendosi in trasferta con il punteggio di 100-79. La squadra di Thibaut Petit ha così spostato tutta la pressione sulle spalle degli avversari, che dovranno imporsi almeno una volta all'Elvetico.
Dopo due tempi nei quali ha regnato a lungo l'equilibrio nonostante un leggero vantaggio dei padroni di casa (42-38 alla pausa), i ticinesi hanno decisamente elevato il ritmo delle operazioni nel terzo quarto, chiudendolo con un eloquente parziale di 35-18. Trascinati da un James Padgett in serata di grazia, autore pure di 28 punti e 14 rimbalzi, e dai 10 assist di Westher Molteni, i Tigers si sono poi limitati a controllare il vantaggio, allungando ulteriormente nel finale.
Nell'altra semifinale il Friborgo si è portato sul 2-0 nella serie con l'Union Neuchâtel. In gara-2 i burgundi hanno avuto la meglio per 87-67.
- Le dichiarazioni di Patrick Baldassarre (Rete Uno Sport 16.05.2018, 07h30)